Rete Italia APS settore Arte Cultura Sport Spettacolo informa che il Premio Nobel Nicola Piovani si esibirà sabato 15 aprile alle 21:00 al Teatro Gentile di Fabriano

Rete Italia APS settore Arte Cultura Sport Spettacolo informa che il Premio Nobel Nicola Piovani si esibirà sabato 15 aprile alle 21:00 al Teatro Gentile di Fabriano

Una serata che si annuncia ricca di emozioni e che unisce la buona musica alla solidarietà sostenendo il reparto di oncologia dell’Ospedale E. Profili di Fabriano.

Fabriano 15 aprile 2023

Autore: Sergio Sambi

Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano, si esibirà al pianoforte, sabato 15 aprile alle 21:00 al Teatro Gentile di Fabriano, accompagnato da Marina Cesari al Sax/Clarinetto, Pasquale Filastò al Violoncello/Chitarra/Mandoloncello, Vittorino Naso alla Batteria/percussioni, Marco Loddo alContrabbasso, Sergio Colicchio alla Tastiere/Fisarmonica.

L’evento “La musica è pericolosa” è uno spettacolo di teatro musicale che unisce musica, immagini e parole, come evidenziato nel sito ufficiale http://www.nicolapiovani.it/ di Piovani: “Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani”. 

La musica è pericolosa” è la frase di Federico Fellini con la quale Nicola Piovani ha intitolato il suo libro autobiografico, pubblicato nel 2011.

Il noto autore di colonne sonore, Nicola Piovani, ha vinto il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella” interpretato da Roberto Benigni, Nicoletta Braschi e Giorgio Canarini.

Piovani ha ricevuto inoltre nel corso degli anni quattro David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, quattro Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante.

All’evento, presentato da Claudia Campagnola, sarà presente anche Stefano Fraboni, vice-presidente e tesoriere di Rete Italia APS.

Commenti

Lascia un commento