Articolazione programma sviluppo Settore Rete Italia Sportello Amico
La Fase 1 consiste nell’organizzare in tutta la nazione una rete di consulenti convenzionati a Rete Italia, organizzazione senza fine di lucro, che possa fungere da supporto a Cittadini, Associazioni, Imprese Sociali e dalle Attività Economiche in genere, che si rivolgono agli sportelli informativi che andremo ad aprire nella fase 2.
Nel frattempo attiviamo i vari settori di Rete Italia e nominiamo i referenti convenzionati per ognuno, facenti parte del Comitato tecnico Operativo (Presidente e Collaboratori).
La convenzione con Rete Italia è stata visionata e valutata dal Comitato Tecnico Operativo – settore Legale – che ha dato il via libera. Procediamo quindi nella creazione della rete dei professionisti convenzionati (almeno uno per tipologia di specializzazione in ogni Provincia o Comune italiano). Puntiamo infatti a coprire tutte le regioni italiane (entro sei mesi?) nel frattempo attiveremo anche la creazione del tessuto territoriale di Rete Italia, in modo che in ogni ambito regionale si costituiscano poi le associazioni autonome e affiliate o convenzionate.

In ogni Comune andremo quindi ad aprire gli sportelli informativi con l’ausilio dei volontari formati e convenzionati che saranno certificati e qualificati. Gli sportelli informativi saranno tutti in rete tra loro e i dati arriveranno alla Centrale operativa la quale smisterà le richieste e girerà le pratiche per la presa in carico al Centro Servizi convenzionato (o appositamente costituito) e ai professionisti più idonei e vicini alla sede da dove parte la richiesta. Ogni pratica sarà tenuta monitorata al fine di poter redigere in forma anonima poi le statistiche necessarie a qualificare l’operato generale degli sportelli e dei professionisti convenzionati. Ai nostri associati/simpatizzanti/convenzionati va riconosciuto e garantito un trattamento economico conveniente e qualificato.
Le Convenzioni da sottoscrivere sono di vari tipi: una per quanto riguarda la nomina di presidente e collaboratore C.T.O. dei Settori di Rete Italia; una per essere riconosciuto ufficialmente come Studio Convenzionato territoriale.
Vi sono poi le convenzioni/mandato per i referenti provinciali e regionali di Rete Italia nella fase preparatoria, finalizzata alla costituzione delle associazioni territoriali. Una volta costituite tali associazioni saranno vincolate da apposite convenzioni di affiliazione.
Gli eventi sono una normale attività da parte del Settore che li promuove e servono per farci conoscere e dare ampie possibilità di respiro. I tecnici, professionisti, docenti, giornalisti ed esperti in varie discipline che saranno relatori nelle varie conferenze, tavole rotonde ecc. si vedranno riconoscere il rimborso spesa in base ad accordi precisi con l’ufficio segreteria generale.
Per poter realizzare gli eventi sono ovviamente necessari gli sponsor (Istituzionali e Privati) che coprano interamente le spese di gestione e organizzazione di questi eventi. Stiamo valutando la convenzione con Agenzie Pubblicitarie e addetti commerciali – almeno uno per macro-area – che siano realmente in grado di garantire la copertura dei costi. Una volta raggiunto l’obiettivo – e solo allora – si darà il via alla realizzazione dell’evento.
La Rete Nazionale degli SPORTELLO AMICO svolgerà Attività ETICA di Sostegno, Formazione, Corretta Informazione e Difesa dei Diritti di tutti i Cittadini, Associazioni, Imprese Sociali e dalle Attività Economiche in genere colpiti dalla grave crisi di questi tempi. Particolare attenzione viene rivolta al tema della SALUTE e del BENESSERE delle persone e degli animali, al problema ABITATIVO e SOCIALE, alla SICUREZZA del TERRITORIO, alla salvaguardia del BENE PUBBLICO e dei PRODOTTI TIPICI E TRADIZIONALI ITALIANI.
Il momento economico-sociale che stiamo attraversando e le incognite per il futuro non ci lasciano indifferenti. Solamente unendo competenze e professionalità potremo affrontare momenti difficili ed uscire dal vicolo buio della recessione con buoni risultati. Offriamo ai nostri associati e simpatizzanti una serie di Servizi assolutamente importanti per il loro lavoro e la Salvaguardia degli interessi della Famiglia e della Azienda.
Questi alcuni dei SERVIZI CONVENZIONATI disponibili per i Cittadini, Associazioni, Imprese Sociali e Attività Economiche in genere: Assistenza in vertenze giudiziali individuali (anche a carattere collettivo) – a tariffe convenzionate -da parte della rete nazionale di avvocati specializzati; Assistenza fiscale, compresi i familiari, per la dichiarazione dei redditi presso i CAF convenzionati; Teleconferenze per scambi informativi e proposte; Convenzioni per servizi riguardanti la Famiglia, la Cultura, il Risparmio, il Tempo libero ed i Trasporti; Una rete di legali specializzati in Diritto del Lavoro e dell’Impresa; Consulenza legale, fiscale, amministrativa e del lavoro; Servizi di Enti Bilaterali con sedi di conciliazione ed arbitrato per le controversie di lavoro; Rapporti con le numerose Sedi all’Estero per scambi di informazioni, consulenze, etc.