Rete Italia APS

Presentazione

Questi i nostri Settori: Agricoltura Ambiente – Arte Cultura Sport Spettacolo – Coordinamento Nazionale Alluvionati e Terremotati Italiani – Design e Moda – Eccellenze Territoriali Distretti Produttivi Turistici – Economia Finanza Transizione 4.0 – Edilizia Ricostruzione Ecologica – Energie Rinnovabili – Lavoro Istruzione Etica Sociale – Legale – News – Salute e Benessere – Sicurezza Territorio – Sportello Amico.

Rete Italia è affiliata alla rete nazionale CNS LIBERTAS APS

Stiamo avviando Eventi, Convegni, Mostre Espositive e Promozionali per la Salvaguardia e la Promozione di Prodotti Tipici territoriali, rivolta anche ai piccoli Borghi, Consorzi, Enti, gruppi di imprenditori, offrendo ai cittadini e alle aziende un ventaglio di opportunità e di informazioni.

Molta attenzione viene rivolta al rilancio e potenziamento del Turismo sotto tutte le sue forme, Culturale, Esperienziale, Religioso, Sostenibile e rivolto anche ai nostri connazionali emigrati negli anni all’estero e ai loro discendenti, invitandoli a ritrovare e scoprire tutte le eccellenze e specialità della nostra Nazione e della terra di origine dei loro padri. Questa attività ha avuto il preludio nel 2000 a Reana del Rojale dove abbiamo per la prima volta realizzato il nostro Format “avvenieristico” con un Salone Espositivo e Convegnistico, in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo, Università, Enti pubblici e Istituti di Formazione Professionale, durante il quale abbiamo permesso alle famiglie friulane di poter rivedere i loro cari tramite una video-conferenza diretta con diversi “Fogolârs Furlans” di Argentina, Australia, Canada, Sud Africa e Belgio. Rete Italia APS sostiene e condivide il sistema di mappatura e promozione culturale, enogastronomica, del turismo esperienziale, religioso e delle Radici LOCALTOURISM.IT

Il nostro Format prevede eventi in tutta Italia, comprensivi di Convegni su tutti i temi di interesse collettivo primari quali, oltre al Turismo e alle Eccellenze del Territorio, anche la Sicurezza del Territorio, in collaborazione con i geologi a livello nazionale ed europeo, proponendo interventi complessivi e mirati, a partire dal Bacino Imbrifero – dai monti al mare – con rafforzamento e sistemazione argini fluviali e aree golenali, adattandoli ai percorsi ciclabili, alle ippovie e alle idrovie, con aree di permanenza all’interno di appositi centri, gli “Eco Resort Domani”.

Tali centri è previsto siano dotati di colonnine per la ricarica elettrica di mezzi e imbarcazioni e di tutta una serie di Impianti e Strutture Ricettive, Turistico-Alberghiere, Sportive (Nuoto, Equitazione, Padel, Palestre e Fitness), Centri Culturali, Salute e Benessere, Istruzione, Ristorazione, Laboratori Artigianali e Produttivi, Congressuali ed Espositivi, Impianti di Acquaponica, pensando soprattutto al Futuro dei nostri ragazzi e della loro serenità.

Un esempio del nostro Format è stato realizzato con la nostra collaborazione assieme al gruppo di Tour Operator marchigiani di Inside Marche Live il 25 agosto e 1° settembre 2018 a San Benedetto del Tronto presso la Borsa del Turismo del Centro Italia M.U.L.A. dove come Coordinamento Nazionale del Popolo dei Terremotati e Alluvionati Italiani abbiamo tenuto conferenze e portate aziende ed eccellenze a noi convenzionate.

Altro tema che ci sta molto a cuore è il Risparmio Energetico, al quale dedichiamo un apposito settore “Rete Italia Energie Rinnovabili”, sostenuto e assistito da tecnici e professionisti qualificati, mirando alla corretta informazione al cittadino e alle imprese, anche per quanto riguarda le C.E.R. ovvero le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Rete Italia APS ha sede legale in Via Cavour, 69 a Fabriano (AN) con referenti territoriali in tutta la Nazione

Associazione fondata in data 19 ottobre 2022 in Fabriano, registrata al numero 1695 presso Agenzia delle Entrate Ufficio territoriale di Ancona, in data 17 novembre 2022 Codice Fiscale 92054290421

Contatti: e-mail info@reteitalia.org PEC reteitalia@pec.reteitalia.org