Presentazione del Network RETE ITALIA APS ETS

Nata per aggregazione di un gruppo di amici operanti in tutta Italia, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze e competenze in vari settori, l’associazione di promozione sociale Rete Italia APS, Ente del Terzo Settore ETS, intende estendersi in tutto il territorio nazionale fungendo da collante con le altre realtà associative Aps e costituendo nel frattempo una fitta rete di associazioni e imprese sociali convenzionate alla “casa madre” Rete Italia APS.

Lo scopo è quello di divenire a breve rete con valenza, copertura e presenza in ogni Provincia e relativi Comuni, aprendo una fitta rete di sportelli informativi e di servizio al cittadino e di valorizzazione dei prodotti e dell’economia locale, coordinati a livello centrale nazionale e supportata da società di servizi e professionisti convenzionati con Rete Italia APS.

In base alla nuova normativa sul Terzo Settore la nostra Rete intende diventare il naturale tramite con le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese nei Partenariati Pubblico Privati, utilizzando l’istituto della co-programmazione, co-progettazione e amministrazione condivisa, identificando i progetti da sviluppare e i beni pubblici da salvaguardare, valorizzare e gestire in concessione pluriennale, coinvolgendo tutte le realtà del territorio interessate dai progetti.

Questi i vari Settori di intervento: Agricoltura Ambiente – Arte Cultura Sport Spettacolo – Benessere e Salute – Coordinamento Nazionale Alluvionati e Terremotati Italiani – Design e Moda – Eccellenze Territoriali Distretti Produttivi Turistici – Economia Finanza Transizione 4.0 – Edilizia Ricostruzione Ecologica – Energie Rinnovabili – Lavoro Istruzione Etica Sociale – Legale – News –– Sicurezza del Territorio – Sportello Amico. Ogni singolo Settore ha proprie iniziative e programmi, diversificati nelle varie Regioni e coordinati a livello nazionale dalla “Casa Madre” e ogni coordinatore regionale funge da tramite con le associazioni e imprese sociali, convenzionate e associate/affiliate territoriali.

In questo periodo stiamo avviando, in collaborazione con altre Associazioni e Reti. una serie di Eventi, Convegni, Mostre Espositive e Promozionali per la Salvaguardia e la Promozione di Prodotti Tipici territoriali, rivolta anche ai piccoli Borghi, Consorzi, Enti, gruppi di imprenditori, offrendo ai cittadini e alle aziende un ventaglio di opportunità e di informazioni. Molta attenzione viene rivolta al rilancio e potenziamento del Turismo sotto tutte le sue forme, Culturale, Esperienziale, Religioso, Sostenibile e rivolto anche ai nostri connazionali emigrati negli anni all’estero e ai loro discendenti, invitandoli a ritrovare e scoprire tutte le eccellenze e specialità della nostra Nazione e della terra di origine dei loro padri.

Rete Italia APS ha sede legale in Via Cavour, 69 a Fabriano (AN) con referenti territoriali in tutta la Nazione

Associazione fondata in data 19 ottobre 2022 in Fabriano, registrata al numero 1695 presso Agenzia delle Entrate Ufficio territoriale di Ancona, in data 17 novembre 2022 Codice Fiscale 92054290421

RETE ITALIA APS Iscrizione al RUNTS (rep. n. 107588; CF 92054290421) nella sezione “ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE” del Registro unico nazionale del Terzo settore, (ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020) avvenuta con Decreto del Dirigente dell’ufficio regionale delle Marche numero 462 del 31 luglio 2023

Contatti: e-mail info@reteitalia.org PEC reteitalia@pec.reteitalia.org

Per sostenere la nostra Rete e le ns iniziative solidali, potete inviare una vostra donazione liberale al seguente IBAN IT32W0623063821000015177954

Grazie

Come aderire alla sezione regionale di RETE ITALIA APS