Alessandro Lanteri nominato coordinatore Nord Est di Rete Italia APS

Alessandro Lanteri nominato coordinatore Nord Est di Rete Italia APS

Il prof. Alessandro Lanteri di Verona, del Centro Studi Europa Cina di Trento e componente del Comitato Tecnico Operativo e Scientifico di Rete Italia APS è stato nominato dal Direttivo dell’associazione Coordinatore per il Nord-Est con ampio mandato per consolidare ed espandere il Network di Rete Italia.

Fabriano, 12 ottobre 2023

Autore: Sergio Sambi

A soli due giorni dal termine del Convegno Internazionale “LA CAMPAGNA ITALIANA, STRAORDINARIA RISORSA DEL TURISMO RICETTIVO” tenutosi a Trezzo Sull’Adda e a Franciacorta, al quale Rete Italia APS ha partecipato con la presenza di alcuni suoi esponenti, il Direttivo della Associazione ha nominato il prof. Alessandro LANTERI quale Coordinatore del NORD-EST. Una carica ben accolta da Lanteri che lo stimola e lo invoglia a raggiungere in breve risultati concreti e tangibili.

Siamo lieti e onorati di poter contare sulle competenze del Professor Alessandro Lanteri” afferma Maria Paola Meli, presidente di Rete Italia APS, che aggiunge “Il prof. Lanteri, oltre a far parte del Centro Studi Europa Cina Martino Martini di Trento, è componente del Comitato Tecnico Operativo e Scientifico della nostra associazione. Siamo certi che affronterà temi di grande importanza per il Nord-Est del nostro Paese e che saranno certamente valutati e promossi in modo attento e scrupoloso, con risposte e soluzioni altamente qualificate”.

Il compito che attende Lanteri è quello di coordinare le realtà associative già presenti nei territori, di costituirne di nuove che fungano da collante tra le prime e quest’ultime, ma anche con le imprese, le aziende produttive, le amministrazioni pubbliche e i cittadini.

Mi sembra essenziale approfondire alcune tematiche spesso trascurate, ben sapendo che il Nord-Est è un’area di sviluppo enorme e di eccellenza del MADE IN ITALY regionale” afferma Alessandro LanteriPrendendo lo spunto dal Manuale OCSE-ICOM cercheremo di approfondire come il territorio e i suoi prodotti vengano portati ai buyer e ai consumatori finali, arricchiti di dosi veramente robuste di beni culturali del territorio. Non basta citare nomi o QR. CODE su etichette ma gli acquirenti esteri vogliono ottenere, assieme ai prodotti, dei documenti che comunichino attenzione e bellezza attraverso una multimedialità veramente innovativa e qualificata”.

Il prof. Lanteri è stato relatore nel recente Convegno Internazionale di Trezzo puntando sul tema: Made in Italy, Sviluppo Sociale e Innovazione; Come le eccellenze del nostro territorio possono contribuire al rialzamento sociale ed economico del nostro Paese.

Porto i saluti di Rete Italia APS e dal mio per il NORD-EST d’Italia” ha esordito Lanteri dal tavolo dei relatori “Quanto diremo per il NORDEST, aprirà un dialogo con le altre regioni per recepire e fornire buone prassi; ha infatti maturato nel tempo una evoluzione della popolazione verso modelli di eccellenza sulla qualità della vita…. le nostre città…. anche le più piccole, che trasmettono valori culturali e sociali pure al visitatore occasionale. Questa maturazione deriva facilmente da una serie di fattori tra i quali: vicinanza con i paesi di lingua tedesca dai quali ha importato tecniche industriali di elevatissima qualità; paesi della ex Jugoslavia con i quali la realtà friulana ha costituito un ponte culturale, con un contributo significativo per il post comunismo; Trieste poi costituisce un tema a sé, grazie alla caratteristica di innovazione del Sincrotrone e di città aperta per il suo – essere Porto Franco – che attrae imprenditori a livello mondiale”.

Il professor Alessandro Lanteri ha poi aggiunto “Parlare di innovazione nel NORDEST è facile in quanto i centri di ricerca scientifica sono all’avanguardia a livello internazionale: – Bolzano con il Fraunhofer di Stoccarda e il Centro di Laimburg per l’agricoltura – Trento con la Fondazione FBK e l’agricoltura a San Michele all’Adige presso la Fondazione Mach – Il Veneto con le sue università e i suoi incubatori – Il Friuli V.G. con i Centri di Ricerca di Pordenone e Trieste”.

Lanteri procederà ora confrontandosi con i coordinatori regionali e i vari referenti territoriali per dar forma e implemento al Network di Rete Italia in tutto il Nord-Est.

Commenti

Lascia un commento