Il Festival del Design Indipendente del Sud Italia, dopo ben otto edizioni di successo che hanno consolidato la sua posizione sulla scena nazionale e internazionale si evolve per la sua IX edizione in MATERIA – Contemporary Mediterranean Fair che si terrà dal 25 al 28 settembre 2025 nella struttura dell’Ente Fiera di Catanzaro, segnando un capitolo significativo per il design mediterraneo
Fabriano, 22 giugno 2025
Autore: Sergio Sambi
MATERIA si trasforma da Festival del Design Indipendente del Sud Italia a piattaforma di incontro, promuovendo un design sostenibile radicato nelle culture locali e aperto al mondo. L’edizione 2025 MATERIA – Contemporary Mediterranean Fair – fanno sapere gli organizzatori – esplorerà il Mediterraneo non solo come luogo geografico ma come un profondo codice culturale, un crocevia di scambi, contaminazioni e visioni che unisce storia, materia, colore, artigianato e innovazione. La nuova sede quest’anno sarà presso l’Ente Fiera di Catanzaro, uno degli spazi espositivi coperti più grandi del Sud Italia che offre 5.500 metri quadrati interamente dedicati a MATERIA.
“Il format di MATERIA, ideata e organizzata con il sostegno della Regione Calabria, da sempre dinamico e inclusivo, continua a intrecciare formazione, ispirazione e intrattenimento, coinvolgendo un pubblico eterogeneo” annunciano i titolari di Officine AD il laboratorio di ricerca multidisciplinare fondato dagli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania “Questo evento includerà: open call, un’opportunità per giovani designer di emergere e confrontarsi; espositori, aziende locali e realtà indipendenti che narrano il design attraverso il territorio; talk, dialoghi e visioni con protagonisti del settore per esplorare nuove prospettive; workshop, laboratori pratici per apprendere e sperimentare con materiali e tecniche; experience, esperienze immersive per vivere il design in modo attivo e coinvolgente; musica e attività serali, per amplificare l’atmosfera e creare nuove connessioni”.
Tema della CALL 2025 è “MEDITERRANEO tra tradizione e innovazione”, patrimonio di antiche storie, suggestioni poetiche e nuove prospettive, tra materiali, forme, tipologie, tecnologie, odori, sapori e poesia tra passato, presente e futuro. Potranno concorrere, ai fini della selezione, designer, artigiani e brand, mediante la presentazione di prototipi, produzioni e autoproduzioni, fisicamente realizzati. Per le adesioni non ci sono limiti di luoghi di provenienza e di età. La selezione dei prodotti partecipanti verrà effettuata da un’apposita prestigiosa commissione costituita dagli organizzatori e da importanti designer protagonisti della scena nazionale e internazionale.

Per candidarsi è necessario inviare alla mail officinead721@gmail.com il materiale indicato sul modulo di adesione, presente sul sito https://materiafestival.framer.website/ entro e non oltre le ore 24.00 del 6 luglio 2025.
È prevista una borsa di ricerca di 1.000 euro per il primo classificato e di 500 euro per il secondo classificato. Menzione speciale per il terzo posto, dedicata al giovane architetto e grande amico della manifestazione Sergio Mirante.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.