Il decreto italiano di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili ha ricevuto il tanto atteso via libera dalla Commissione Europea. La parola passa ora al Gestore dei servizi energetici – GSE S.p.A. la società per azioni italiana interamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, che valuterà i requisiti di accesso ai benefici ed erogherà gli incentivi, indicandone la ammissibilità anche su richiesta preliminare degli interessati.
Fabriano, 22 novembre 2023
Autore: Sergio Sambi
Giunto alfine al traguardo il lungo percorso che ha dovuto percorrere il decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, voluto dal MASE, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per ottenere il beneplacito della Commissione Europea.
Rete Italia APS settore Energie Rinnovabili annuncia che si aprono ora numerosi orizzonti a favore della costituzione delle CER le Comunità Energetiche Rinnovabili, che sono fonte di sviluppo economico sostenibile e di coesione sociale e vede il Terzo Settore in prima linea per svilupparle il Sistema Paese.
Per questo motivo ora Rete Italia APS settore Energie Rinnovabili, si attiva al fine di dar la corretta informazione ad una esigenza di interesse generale, poter cogliere le opportunità offerte dai bandi e identificare nei Comuni dove sono presenti i propri referenti territoriali, altre realtà quali gruppi di cittadini, condomini, piccole e medie imprese, enti locali, cooperative, associazioni ed enti religiosi, per costituire assieme una associazione che abbia come oggetto sociale prevalente i benefici ambientali, economici e sociali.
Per ulteriori chiarimenti e contatti inviare una e-mail a info@reteitalia.org
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.