Rete Italia APS annuncia la Chiamata di marzo a Recoaro Terme

Rete Italia APS annuncia la Chiamata di marzo a Recoaro Terme

Una kermesse che unisce le contrade e fa rivivere la tradizione e la cultura della cittadina termale di Recoaro Terme in provincia di Vicenza. “Le storie, i mestieri, i prodotti ed il folclore del passato recoarese rivivono in una fantasmagorica girandola di scorci e di dettagli recuperati dai secoli. Un gioioso momento di riscoperta del passato, unico nel suo genere per originalità e suggestione”.

Fabriano, 2 febbraio 2024

Autore: Sergio Sambi

Rete Italia APS settore Arte Cultura Sport e Spettacolo è lieta di annunciare la prossima edizione (la 23ª) della tradizionale “Chiamata di marzo” a Recoaro Terme, un evento che coinvolge tutte le attività e associazioni locali e si svolge a cavallo dell’ultima domenica di febbraio. Gli organizzatori la descrivono così: “una grande, originale e festosa manifestazione che vede sfilare per le vie della cittadina termale centinaia e centinaia di figuranti in costume, che in gruppi, a piedi o sui carri allestiti con ogni genere di scenografie, mettono in mostra una straordinaria serie di oggetti, attrezzi e testimonianze della civiltà e della tradizione <<cimbra>>”.

Quest’anno le manifestazioni iniziano sabato 17 febbraio alle ore 17.30 al Teatro Comunale con la presentazione libro “RECOARO TOPONOMASTICA STORICA e FRAMMENTI DI VITA DELLA COMUNITÀ”.

Si prosegue martedì 20 febbraio con l’apertura del concorso “La vetrina della CHIAMATA DI MARZO” (dal 21 al 24 febbraio si potrà votare la vetrina più bella sulla apposita pagina Facebook https://www.facebook.com/chiamatadimarzo). In contemporanea si terrà l’apertura della Mostra fotografica “I manifesti della CHIAMATA DI MARZO”.

Giovedì 22 febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale ci sarà l’assegnazione dei numeri di sfilata ai capicarro mentre venerdì 23 febbraio alle ore 10.00 si terrà la sfilata delle scuole d’infanzia per le vie del centro e alle ore 20.00 al Teatro Comunale lo spettacolo “I bòce de scola ciama marso”.

Sabato 24 febbraio alle ore 14.00 in Piazzale Duca d’Aosta ci sarà la partenza del bus navetta per una contrà dove stanno allestendo dei carri con assaggio di prodotti locali. Alle ore 16.30 apriranno gli stand gastronomici e alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale di Recoaro Terme si potrà assistere alla Santa Messa in lingua cimbra. Alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale si esibirà il Coro Aqua Ciara con la presentazione di “Piccole Dolomiti d’in…canto”, un viaggio tra suoni e silenzi delle Piccole Dolomiti, narrati dalle suggestive fotografie di Massimo Santagiuliana e accompagnati da canti del territorio.

Domenica 25 febbraio dalle ore 9.30 alle 19.30 si potranno utilizzare i Bus navetta partendo da Valdagno ogni 30 minuti circa per raggiungere Recoaro Terme dove alle ore 9.30si assisterà al posizionamento di alcuni carri in paese con animazione; alle ore 10.00 ci sarà l’apertura degli Stand Gastronomici e alle ore 14.00 si darà il via alla sfilata con arrivo alle ore 16.30 in Piazza Amedeo Duca D’Aosta per assistere ad un intrattenimento musicale e alle ore 17.30 alla premiazione del concorso “La vetrina della CHIAMATA DI MARZO”. Seguirà poi alle ore 17.45 la consegna degli attestati ai vari carri e alle ore 18.00 l’atteso evento tradizionale “Se brusa l’omo de Paja”

La kermesse termina giovedì 29 febbraio alle ore 20.00 con il raggruppamento in Via Bruni per l’immancabile “Nemo a ciamar marso”, evento aperto a tutti coloro che vogliono partecipare in costume e no, alla tradizionale “Chiamata di marzo”. Al termine cioccolata calda e vin brûlé.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale https://www.chiamatadimarzo.com/it/

Commenti

Lascia un commento