il Presidente della Camera Onorevole Lorenzo Fontana elogia la rassegna Fabriano Paper Symphony 2025 promossa da Rete Italia APS

il Presidente della Camera Onorevole Lorenzo Fontana elogia la rassegna Fabriano Paper Symphony 2025 promossa da Rete Italia APS

Roma Montecitorio, 8 ottobre 2025

Autore: Sergio Sambi

“La carta di Fabriano è una eccellenza che generazioni di italiani conoscono e utilizzano fin da bambini, un filo di unione con la Città di Verona che si è fuso nella proprietà delle cartiere del marchio famoso in tutto il mondo”.

Con queste parole il presidente della Camera Onorevole Lorenzo Fontana ha voluto elogiare le opere degli artisti esposte nella Galleria dei Busti in Montecitorio, facenti parte della anteprima romana della mostra che si inaugurerà a Fabriano il 25 di ottobre in Zona Conce dove saranno cinquanta gli artisti in esposizione e numerosi gli eventi collaterali.

“Sono lieta di partecipare all’inaugurazione di PaperSymphony 2025, la mostra dedicata alla Carta di Fabriano, un simbolo di eccellenza e creatività del nostro territorio, un momento significativo che valorizza un sapere antico e prezioso, oggi candidato al riconoscimento UNESCO come bene immateriale. Vedere questo progetto prendere vita a Montecitorio, proprio nei giorni di apertura al pubblico, è motivo di grande orgoglio: oltre 2.000 visitatori potranno ammirare da vicino le opere e la maestria che da secoli rendono unica la nostra tradizione!” il commento dell’Onorevole Giorgia Latini, vice presidente commissione Cultura alla Camera.

Si tratta della IV edizione di Fabriano PaperSymphony, rassegna ideata e curata dal critico d’arte Giuseppe Salerno. Vi prendono parte artisti delle arti visive ma anche musicisti, cantanti, ballerini, attori, poeti e scrittori che si esprimono intorno alla carta e con la carta.

Rete Italia APS, che in Fabriano ha la sua sede natia, è lieta con tutto il suo network di essere la promotrice di questa quarta edizione, certa che il richiamo della “Carta Fabrianese” sia un ottimo argomento per il rilancio del territorio, favorendone l’immagine per una nuova forma di sensibilizzazione, in modo particolare proprio verso i nostri connazionali che si sono trasferiti all’estero e per i loro discendenti.

Si ringraziano della loro partecipazione, oltre all’Onorevole Lorenzo Fontana, l’Onorevole Giorgia Latini, vice presidente commissione cultura alla camera, il Senatore Massimiliano Romeo, il Dr. Niccolò Di Raimondo, Consulente Parlamentare, il Dr. Giuseppe Salerno, curatore della mostra, la dirigente lo Staff, gli Artisti, la presidente di Rete Italia APS Maria Paola Meli, il segretario Sergio Sambi e Stefano Fraboni per l’impeccabile organizzazione dell’evento.

Tra i graditi ospiti l’Onorevole Simona Loizzo, la Dottoressa Maura Nataloni, assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, il Dr. Alaimo Angelelli, presidente di CarifacArte ed il Dr. Piero Montagnoli, assessore alla cultura della Città di Deruta che nel marzo 2006 ospiterà una edizione straordinaria della rassegna tesa a mettere in contatto artisti dei due territori, le Marche e l’Umbria.

A raccogliere i complimenti per le opere in esposizione erano presenti Giacomo Arteconi, Patrizia Balducci, Monia Bonfili, Giulio Brega, Luigi Cioli, Andrea Clementi, Lughia, Lorena Tavolini, Sandro Tiberi, Anita Venturelli e Danila Versini.

Commenti

Lascia un commento